La scuola secondaria di I grado ha aderito a ‘Libriamoci’ (iniziativa di sensibilizzazione alla lettura nelle scuole, e in particolare alla lettura ad alta voce) con due attività pensate dal Dipartimento di Lettere e coordinate dalla referente della biblioteca di istituto. La prima attività ha visto protagonisti attivi due o tre allievi volontari di tutte le classi, che in orari stabiliti, nelle giornate di lunedì 15 e martedì 16 novembre, si sono recati in classi parallele per dei ‘Booktalk’, ovvero delle esposizioni orali a metà tra la presentazione e la recensione di un libro a loro caro, in cui una componente importante è stata la lettura ad alta voce di una parte più o meno estesa del libro stesso.

Visto che questa attività non permetteva, per ragioni organizzative, di coinvolgere complessivamente più di qualche studente per classe, si è organizzata anche una seconda attività, di contorno e di supporto, a cui invece hanno partecipato quasi tutti gli alunni della scuola.
Ai ragazzi è stato chiesto di scrivere un breve consiglio di lettura, tra i 300 e i 500 caratteri spazi inclusi, e poi, con il supporto di tutti gli insegnanti di lettere, questi consigli di lettura sono stati caricati su tre bacheche tramite l'applicazione Padlet. Si è scelto di creare tre bacheche distinte per annate a causa del cospicuo numero di studenti, e non, naturalmente, perché i libri siano divisibili secondo questo criterio - non esistono infatti “libri per le prime, per le seconde o per le terze”. Il risultato sono stati tre “muri virtuali” ricchi di preziosi spunti di lettura, di copertine colorate e di parole entusiaste, che sono stati condivisi in questi giorni in tutte le classi, in un coro di voci .   

 
Consigli dai Lettori delle classi prime: https://padlet.com/sandrettochiara/Libriamociprime
Consigli dai Lettori delle classi seconde: https://padlet.com/sandrettochiara/Libriamociseconde
Consigli dai Lettori delle classi terze: https://padlet.com/sandrettochiara/Libriamociterze