Visto che questa attività non permetteva, per ragioni organizzative, di coinvolgere complessivamente più di qualche studente per classe, si è organizzata anche una seconda attività, di contorno e di supporto, a cui invece hanno partecipato quasi tutti gli alunni della scuola.
Ai ragazzi è stato chiesto di scrivere un breve consiglio di lettura, tra i 300 e i 500 caratteri spazi inclusi, e poi, con il supporto di tutti gli insegnanti di lettere, questi consigli di lettura sono stati caricati su tre bacheche tramite l'applicazione Padlet. Si è scelto di creare tre bacheche distinte per annate a causa del cospicuo numero di studenti, e non, naturalmente, perché i libri siano divisibili secondo questo criterio - non esistono infatti “libri per le prime, per le seconde o per le terze”. Il risultato sono stati tre “muri virtuali” ricchi di preziosi spunti di lettura, di copertine colorate e di parole entusiaste, che sono stati condivisi in questi giorni in tutte le classi, in un coro di voci .
Consigli dai Lettori delle classi seconde: https://padlet.com/
Consigli dai Lettori delle classi terze: https://padlet.com/