Il murales su una parete  grigia che si affaccia sul cortile,  nasce prima di tutto dall’esigenza  di abbellire gli spazi, completando la recente opera di rinnovo pavimentazione esterna effettuata dal Comune nello scorso  ottobre.

Nasce quindi un progetto, un compito di realtà da proporre agli alunni.

In una prima fase assieme ai bambini si è deciso il  tema da sviluppare. Ognuno, per classi e livelli di competenza, dal mese di aprile, ha contribuito, attraverso disegni, collage e scritti. Nella seconda fase, si sono raccolte le idee. I bambini hanno  fatto emergere tutto ciò che è scuola: l’amicizia, il gioco, i prati, il cielo, gli egizi e i dinosauri, la matematica e l’italiano…

Il papà di un’alunna ci ha guidati nella realizzazione di una bozza che raccogliesse tutto. Ci è piaciuto subito: la  porta della scuola che si apre al mondo, alla conoscenza attraverso un libro aperto che fa volare il bambino sulla scia di un arcobaleno, mentre un sole  illumina il paesaggio, un prato, un cielo, un albero…

La realizzazione che ha impegnato i nostri bambini per più di un mese, ha rappresentato un momento di lavoro cooperativo. Gli alunni hanno potuto arricchire il loro  percorso formativo e consolidare la propria identità. Socializzare attraverso l’attività di gruppo. Ma soprattutto hanno potuto lasciare un segno, un’impronta attraverso il disegno e la pittura nell’ambiente della loro  scuola."

 

Il Murales:Video